Inaugurata in via sperimentale sfruttando un periodo incerto come quello del lockdown, l’AgriBottega di Benedetta, Luciano e Massimo Spigaroli è in realtà un vecchio sogno delle tre menti che hanno concepito l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), ben nota alle buone forchette per il Culatello di Zibello stagionato nelle storiche cantine ma anche per le coltivazioni autoctone dell’orto. La quarantena ha offerto l’occasione per testare l’efficacia di un’idea nella sua versione con consegna domicilio; da lì il passo è stato breve per l’apertura del punto vendita di prodotti di produzione propria dell’azienda e di realtà selezionate sul territorio.
Profilo
Il Sogno nella Cassetta…
Gli Allevamenti
L’Azienda Agricola produce tutti i cereali che alimentano gli animali. L’indirizzo colturale è cerealicolo, ortofrutticolo e zootecnico.
Lo scopo principale è la produzione di foraggio per l’alimentazione dei maiali allevati secondo natura e la produzione di ortaggi per l’attività di agriturismo e vendita diretta.
L’Azienda Agricola produce tutti i cereali che alimentano gli animali, si allevano maiali neri (un’antica razza introdotta nella Bassa Parmense dai Borbone già dalla fine del 1700), bovini di razza bianca Valpadana, oche, anatre, faraone, conigli, galline e tacchini.
Oggi come allora, i maiali son trasformati in salumi, tra i quali spicca la produzione DOP del Culatello di Zibello, dalle carni degli altri animali si ottengono i piatti della tradizioni e le proposte creative che si possono gustare nei tre ristoranti di famiglia.
Salumi, carni e paste ripiene sono disponibili in AgriBottega per la vendita diretta dal produttore al consumatore.
L’Ortaglia
Dai campi che circondano l’AgriBottega arrivano verdure di ogni tipo coltivate in modo naturale grazie ai saperi antichi di una famiglia contadina.
Ogni stagione ha i suoi colori e i suoi raccolti: linee perfette di insalate e radicchi, grappoli di pomodori rossi e succosi, melanzane polpose, peperoni colorati, cipolle e porri, carote, zucchine, patate, zucche speciali e verze giganti che sembrano fiori.
Tutte le verdure che può dare una buona terra, coltivate in pieno campo e in strutture coperte per garantire la produzione tutto l’anno.
Prodotti che finiscono nelle cucine dei tre ristoranti di famiglia, Antica Corte Pallavicina, Hosteria del Maiale e Al Cavallino Bianco, al mercato contadino che si tiene ogni sabato mattina a Parma e per la vendita diretta in AgriBottega.
Un esempio concreto di “filiera corta” e di valorizzazione delle produzioni locali.